Si parte: Primo articolo

Ciao! Mi presento, sono Emanuele Davenia e ti do il benvenuto nel primo blog dedicato al mondo dell’animazione.

Come avrai notato dalla foto, sono conosciuto nel settore per la mia giacca blu, che metto in ogni occasione ufficiale. A parte gli scherzi, vado dritto al punto.

Perchè un blog di settore

Ho sempre sognato un mondo in cui le agenzie di animazione collaborassero tra loro, con l’obiettivo di ottenere un profitto comune e un vantaggio dalla categoria affinché si potesse lavorare al meglio. 

Poiché tengo molto ad introdurti in questo mio spirito ho deciso di condividere con te una frase che mi ha detto un giorno una persona che ha fatto molta strada (non ti nominerò ma sono certo che ti riconoscerai), frase che mi ha permesso di vedere le cose sotto una luce diversa, oltre a risolvere tanti problemi:

“Oggi fai un favore tu, risolvi un problema ad un collega. Domani avrai tu il culo scoperto, e solo in quel momento capirai quanto è stato utile il tuo atteggiamento nei confronti dei colleghi che ti circondano”.

Chi mi conosce personalmente sa, ha visto e vede tutto quello che con la Kids Animazione faccio ogni giorno, ho il forte desiderio di portare avanti questo modo di collaborare e ad oggi sono fiero di dirti che sono davvero tante le agenzie che hanno sposato questa nostra filosofia, agenzie con le quali attivamente collaboriamo e che lottano per un sogno, un obiettivo, per costruire qualcosa di grande: le grandi imprese non puoi farle da solo!

D’altra parte, però, guardandomi attorno, scopro ahimè che esiste una categoria di agenzie ancora molto numerosa che continua a chiudersi in se stessa schivando i “concorrenti”, che mi dà motivo di impegnarmi ancora di più in prima persona nel trovare nuovi modi di attivare scambi reciproci nelle più diverse forme.

Cosa troverai in questo blog

Quello che ti prometto è che ci metterò dentro tutto quello che può esserci utile, senza tenermi niente per me, proprio perché per la mia esperienza condividere significa crescere.

Se hai qualcosa che vuoi raccontare, che vuoi condividere su questo blog o semplicemente darmi dei consigli contattami. Sarò felice di mettere a disposizione di tutti queste informazioni.

Se sei un fuoriclasse, se hai qualcosa di veramente speciale non preoccuparti: verrò a cercarti e racconterò a tutti quello che fai!

Perché, ricorda, ho sempre sognato un mondo dove le agenzie di animazione collaborassero”.

Come porto avanti questo spirito?

Lo porto avanti con diverse soluzioni, cercando di impegnarmi al meglio per far crescere il nostro settore.
Ti ricordo che non lo porto avanti durante la quarantena perché non ho un cazzo fare come ho visto che stanno facendo in molti.

Lo porto avanti da più di 3 anni, e ti racconto come e cosa faccio.

Gli eventi dedicati alle agenzie di animazione

Ho cominciato il 12 gennaio 2017, con il primo evento riservato alle agenzie romane, organizzando una partita a laser game: ti riporto una foto che è storia

L'immagine può contenere: 24 persone, persone che sorridono, folla e spazio al chiuso

Quando l’ho organizzato molte persone hanno risposto positivamente, mentre altri mi hanno completamente snobbato; in ogni caso eravamo più di 50 persone! Non male per essere stato il primo!

Trovi tutto quello che è successo successivamente nella pagina di questo sito dedicata agli eventi del nostro settore

La prima newsletter di settore

Così, ho deciso di raccogliere un centinaio di indirizzi, scrivere una specie di giornaletto che ho chiamato “Newsletter Kids” e spedirla ai colleghi.

Quello che sembrava solo una cosa momentanea, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le agenzie di animazione.

E’ la prima newsletter specializzata, riservata alle agenzie di animazione, dove raccolgo:

  • Consigli e spunti utili per migliorare il tuo lavoro
  • Marketing e tecniche di vendita
  • Informazioni tecniche e settoriali (come permessi, licenze ect)
  • Interviste a professionisti affini al nostro lavoro
  • Case history e storie di colleghi di successo

Libri

Fra le mie attività di divulgazione ci sono una serie di libri, che ho racconto in una pagina apposita che ti invito a visitare se vuoi saperne di più, senza rubare spazio a questo articolo.

Gruppo Facebook sull’animazione

Ho creato questo gruppo dedicato ai PROFESSIONISTI DELL’ANIMAZIONE per 3 motivi:

1) VALORE se hai ricevuto la nostra newsletter sai che questa è la nostra parola d’ordine… troverai tantissimi contenuti di valore da cui prendere spunto.

2) COLLABORAZIONE Coinvolgeremo diverse agenzie in tutta Italia e chiederemo una stretta collaborazione ad alcune di queste per la creazione di contenuti e moderazione del gruppo.

3) ZERO ROMPICOGLIONI ci sono tantissimi gruppi di animazione che sono frequentati da non professionisti che passano il loro tempo a criticare gli altri senza dare un reale contributo.

Se vuoi essere dei nostri richiedi l’accesso qui: ti aspetto

Buona lettura!

Emanuele

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *