Facebook PRO per agenzie di animazione

Uno dei problemi che qualunque professionista affronta costantemente è trovare nuove strategie affinché sempre più persone scelgano i propri servizi, che significa avere più lavoro e quindi più guadagno. Tradotto in termini di marketing significa chiedersi come generare nuovi clienti.

Perché Facebook?

Non è questa la sede per motivarti sul fatto che Facebook sia la piattaforma adatta per farlo, ma ti basta sapere che, secondo dati Audi web, “In Italia gli utenti attivi mensilmente [su Facebook] sono circa 29 milioni, a cui puoi sommare quelli di Intagram che sono 20 milioni”, se vuoi approfondire ti segnalo questo articolo di approfondimento dati dei dati 2020

I vantaggi di usare Facebook per la tua agenzia di animazione

Immagina di poter riunire in una stanza anche solo 100 persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi e fare loro una presentazione, o anche solo di poterci parlare.

Ecco, diciamo che Facebook è una stanza con queste caratteristiche, ma molto più capiente. 

Se i numeri del paragrafo precedente quindi non ti hanno già motivato, ecco altri tre motivi per cui Facebook è uno strumento davvero efficace per il tuo business.

Vantaggio n1: HD non necessario

L’utente di Facebook è abituato ad aspettarsi una qualità di materiale foto/video prodotta privatamente da terzi utenti, per cui mediamente bassa; non hai bisogno di un fotografo professionista per produrre dei contenuti da poter condividere ma che facciano comunque effetto. 

Vantaggio n2: Costi bassi

Manutenzione, realizzazione e creazione della pagina sono operazioni decisamente più economiche rispetto ad un sito internet professionale: questo è uno dei motivi per cui è un mezzo che ha preso piede in fretta tra la folla degli imprenditori. 

Ovviamente creare un piano editoriale richiede tempo ed energia.

Vantaggio n3: Biglietto da visita

Nolenti o volenti, la quantità di informazioni che decidiamo di condividere di noi su Facebook è un curriculum vitae vero e proprio, tanto è vero che i responsabili delle risorse umane delle aziende lo utilizzano costantemente come metro di giudizio in fase di selezione.

Per chi ha un’azienda uno dei migliori vantaggi è quello di fungere da biglietto da visita elettronico per un cliente che ha voglia di conoscerci.

TOOLS: AdEspresso

Fin qui abbiamo capito che Facebook ha delle potenzialità da poter sfruttare per il nostro business. Eppure c’è ancora un mondo dietro che aspetta di essere scoperto. Un mondo fatto di strumenti e di risorse. 

E oggi ho deciso di spingermi oltre e condividere con te uno strumento davvero di alto livello, tanto che i ragazzi dello staff sono rimasti molto perplessi quando hanno letto questo ultimo paragrafo dell’articolo di presentazione di questo blog, ma la mia promessa è stata chiara fin dall’inizio:

Ci metterò dentro tutto quello che può essere utile a te a alla tua agenzia di animazione, senza tenermi niente per me

Emanuele Davenia

Ed è ciò che ho intenzione di fare.

Tre premesse fondamentali

  1. Questo è un tool a pagamento (e non proprio economico): se non sei disposto a spendere soldi per il tuo marketing non procedere oltre con la lettura
  2. Ha senso usare questo tool se spendi almeno 300 euro al mese in post sponsorizzati su Facebook
  3. Parleremo di matematica. Pura e “semplice” matematica. Perciò tieni la mente aperta e cerca di seguirmi, perché ho intenzione di guidarti alla scoperta di un nuovo mondo.

A cosa serve AdEspresso

Ci sono moltissime variabili che influenzano l’efficacia di un post che scriviamo su Facebook, quindi è molto importante sapere quali sono e in che modo possono essere utilizzate a nostro vantaggio.

Per fare un esempio, anche molto banale, il testo o addirittura il tipo di immagine con cui lo accompagni possono fare la differenza sulla decisione dell’utente di cliccare sul tuo annuncio. 

Per fare marketing serio bisogna fare svariati tentativi e testare, con molta pazienza, perché ogni tipo di pubblico ha le sue peculiarità. E non si può tirare ad indovinare, né pretendere che quello che ispira te o i tuoi collaboratori conti qualcosa. Quello che conta sono i numeri.

AdEspresso fa esattamente questo al posto tuo:

è un programma che serve ad ottimizzare le tue campagne pubblicitarie su Facebook.

In termini pratici ti aiuta a fare dei test con l’obiettivo di spendere meno soldi ottenendo più risultati. Fantastico, non trovi?

Creare una campagna Facebook Step by Step

A solo scopo illustrativo ti mostrerò gli screen di una mia consulenza privata per un centro estetico, che ho accompagnato come consulente da un fatturato mensile di 900 euro a picchi di 700 euro di fatturato GIORNALIERI.

L’obiettivo era creare un post sponsorizzato che pubblicizzasse la ceretta. Che titolo mettere? Qual è la foto più accattivante da usare e la descrizione migliore del post per attrarre l’attenzione del cliente? 

Ecco come abbiamo proceduto. 

Step 1: Creare 240 post

Abbiamo preso in considerazione più opzioni: 3 Foto, 2 Headline, 4 Testi, 2 Call to action. Per un totale di 48 possibili post (3 x 2 x 4 x 2 = 48).

Immagina poi che ti venga anche in mente di misurare come ogni singola variabile influenzi un pubblico diverso: nel nostro caso 5 (sposati, single, in relazione, fidanzati, non dichiarati). Dovresti ripetere l’operazione per 5 volte, creando 240 post (48×5).

Se è vero che con un po’ di pazienza puoi creare 240 post, anche senza utilizzare questo tool, è anche vero che è impossibile monitorare i risultati e quanto ogni variabile influenzi il risultato finale.

Step 2: Valutare le metriche

È per questo che AdEspresso si propone di fare tutto al posto tuo! Crea le combinazioni e traccia tutti i risultati. In più li analizza, permettendoti di vedere come sta andando la campagna in generale, come in questa foto.

Ma anche di vedere quale immagine, testo o altra variabile sia veramente efficace.

Un’altra funzione interessante è quella dedicata alla traccia e al monitoraggio delle conversioni.

La conversione è un indicatore di performance impiegato per valutare l’efficacia delle campagne di marketing, in base alla percentuale di visitatori che hanno effettuato la specifica azione che l’inserzionista ha posto come obbiettivo della campagna”.

In pratica, tu scrivi un’inserzione con lo scopo che l’utente ti scriva un’e-mail, visiti un sito o scarichi un coupon; l’utente compie quell’azione: quella è una conversione. 

AdEspresso traccia queste conversioni per ogni singolo post, per ogni singola variabile e per variabili combinate.

Questa è l’unica maniera in cui puoi analizzare il ritorno di ogni singolo euro speso in pubblicità e lo potrai ottimizzare.

Quanto costa?

Non dire che non ti avevo avvertito. Fin dall’inizio ti ho detto che si tratta un tool non proprio economico. Ha un costo mensile che va da 58 a 499 dollari. Dollari, o euro che siano, sicuramente ben investiti.

Adespresso e agenzie di animazione

Non pretendo che da domani tu faccia l’abbonamento e inizi ad usare questo tool, nemmeno mi interessa. Mi basta sapere di averti trasmesso l’idea che sul mercato esistono tantissime risorse, di cui spesso non siamo a conoscenza. 

E il mio obbiettivo è utilizzare questo blog come piattaforma per condividerne sempre di più.

L’invito è quello di ascoltare la pancia, ma poi utilizzare strategie per testare, testare, testare. Se intuito e numeri vanno nella stessa direzione, niente potrà più fermarti!

In ogni caso… sei ancora convinto che mettere un post in evidenza sia la strategia giusta per attirare nuovi clienti alla tua pagina?!

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